Prima Visita odontoiatrica per Bambini
La prima visita dal dentista deve avvenire entro il primo anno di età, dopo l’uscita del primo dentino.
Come avviene il Baby-Smile-Checkup
Anche se può sembrare sciocco accompagnare un bambino così piccolo dal dentista, come abbiamo visto prima la fuoriuscita dei primi destini causa un’aumento nella salivazione e l’introduzione di nuovi batteri in bocca. E’ importante quindi, per i genitori, ricevere alcuni consigli su come pulire le gengive e i dentini del proprio bambino.
Una recente indagine del Ministero della Salute ha mostrato come, mentre in Europa la presenza di carie nei bambini sia in diminuzione, in Italia questa sia aumentata soprattutto nei primi anni di età: ad oggi 1 bambino su 3 è affetto da carie!
Ecco perchè è importante, se non fondamentale, trasformare la visita dal dentista in un’esperienza piacevole e divertente per il vostro bambino! Solo in questo modo si potrà lavorare sulla prevenzione e ritardare il più possibile eventuali cure, se mai saranno necessarie!
La prima visita, quando eseguita prima di un anno, è generalmente molto veloce.
Dopo la compilazione di una breve anamnesi per conoscere la salute generale del vostro bambino il pedodonzista visiterà la bocca del vostro bambino e vi spiegherà come pulire le gengive con speciali guantini o quanto dentifricio usare per lavare i dentini. Ebbene si, anche se sono usciti solo 2 o 3 denti anche questi devono essere spazzolati e lavati con un dentifricio apposito!
La successiva visita dal dentista, salvo eventuali problemi, è consigliato effettuarla a circa 3 anni di età, quando tutti i dentini da latte saranno usciti.
In questo periodo vostro figlio sarà in grado di prendere coscienza dell’ambiente e interagire giocando con il pedodonzista.
Il momento della visita resta sempre un gioco, infatti grazie alle nuove tecnologie e all’approccio di un dentista specializzato nella cura dei bambini i nostri piccoli pazienti tornano sempre volentieri a trovarci, anche solo per un saluto!
Abbiamo infatti creato un ambiente dove i bambini possano giocare e disegnare in sala d’attesa, vedere i cartoni animati durante le cure, e ricevere piccoli pensierini e diplomi alla fine del trattamento o della visita! Inoltre si divertiranno a scegliere un personaggio da cui travestirsi, per quei 30 minuti di appuntamento!
Un bambino tranquillo e sicuro di sé è di grande aiuto anche per noi e ci permette infatti di lavorare in sicurezza e serenità.
Durante la visita il dentista per bambini si occuperà di spiegare il funzionamento della “poltrona magica volante” al tuo bambino, e di tutti gli “spazzolini” e “girandole” che vengono usati in caso di terapia. Si passerà quindi alla visita vera e propria, controllando le gengive, i dentini e la correttezza del “morso” del vostro bambino.
Tramite una videocamera intraorale sarà possibile, sia per il genitore che per il bambino, guardare da vicino i propri denti e seguire dal vivo la visita. Grazie all’ingrandimento fornito dalla telecamera nessun dettaglio sfuggirà all’occhio attento del dentista!
Se necessario verrà anche eseguita una “fotografia” dei dentini, cioè una lastra panoramica, che permette di vedere anche i futuri denti permanenti che non sono ancora usciti.
Anche durante questa visita verranno dati tutti i consigli necessari per mantenere una corretta igiene dei denti anche a casa: sia lo spazzolino che la quantità di dentifricio da usare devono cambiare a 3 anni!
Nel caso in cui durante la visita emerga la necessita di ulteriori cure per i vostri bambini, vi chiederemo di attenderli a braccia aperte in sala d’attesa in modo da poterci permettere di mantenere il rapporto di fiducia instaurato tra noi e i vostri bambini.
Non trovi che il nostro Baby-Smile-Check-Up sia ben diverso dalle visite dal dentista a cui eri abituato da bambino?
Non si tratta di eseguire solo una visita ma di prevenire i problemi e garantire il mantenimento e miglioramento della salute dei tuoi bambini!