Ortodonzia Funzionale
L'ortodonzia funzionale FGB (Function Generating Bite ) o PCF/PFB (Placca Funzionalizzante Cervera/Bracco) correggono, come dimostrato nella letteratura internazionale, non solo la posizione anatomica dei denti, ma anche la funzione masticatoria e l’influenza che la malocclusione ha sulle componenti dell’apparato masticatorio, consentendo la funzionalizzazione, ovvero l’auto-riequilibrio di tutto il sistema, nel rispetto della biologia e della fisiologia delle strutture.
Per risolvere le problematiche di chiusura della bocca e di crescita delle ossa durante lo sviluppo del bambino, possono essere utilizzati diverse tipologie di apparecchiature:
Funzionali: sono apparecchi che agiscono sulla “funzione” riequilibrando il sistema muscolare e contemporaneamente direzionando la crescita ossea. Sono apparecchi rimovibili che devono essere indossati dal paziente a casa e di notte.
Ortopediche: sono apparecchi che agiscono direzionando la crescita ossea. Possono essere utilizzati per espandere il palato, stimolare la crescita della mandibola o della mascella. Possono essere fissi o rimovibili a seconda delle diverse necessità
Espansore palato: L’espansore è un apparecchio fisso che si appoggia sui denti pos- teriori e ha una vite al centro che deve essere girata dai genitori, con un’apposita “chiavetta”, ogni giorno in casa e serve ad allargare l’arcata superiore. L’ortodontista consegna lo schema di attivazione più appropriato, avendo cura di valutare l’avvenuta espansione nei controlli successivi. La funzione dell’espansore è quella di aumentare il diametro trasversale dell’osso superiore (mascella) per per- mettere la correzione di tutte quelle situazioni in cui ci sia una mancanza di spazio in arcata.
Avanzatore mandibolare invisalign: sono specifiche mascherine trasparenti rimovibili che presentano delle linguette laterali che portano la mandibola in una posizione più avanzata per correggere una seconda classe. Le mascherine vengono cambiate progressivamente in modo da seguire costantemente l’avanzamento e il riallineamento dei denti.