Sedazione Cosciente
Forse non lo sai ma la “paura del camice bianco” è una fobia che è stata confermata negli anni. Della paura che la maggiorparte delle persone prova sono i dentisti e medici inclusi, quando deve sottoporsi a una visita o un trattamento dal medico o dentista.
Gli scienziati hanno descritto la paura del camice bianco come una stato di ansia generalizzato in cui aumentano i battiti del cuore, si alza la pressione, le mani sudano freddo. Hai provato una di queste sensazioni l’ultima volta che ti sei sottoposto a una detartrasi professionale o a un’estrazione?
Fortunatamente al giorno d’oggi esiste una soluzione veloce e sicura a tutto questo, che ti permette di non dover rinunciare alle cure, nonostante tu abbia sempre avuto timore del dentista.
Questa soluzione si chiama sedazione cosciente.
La sedazione cosciente è una tecnica di analgesia sicura e indolore che ha come l’obiettivo quello di ridurre lo stress, la paura e l’ansia che spesso hanno diversi pazienti quando si sottopongono a cure dal dentista. E’ chiamata cosciente proprio perché il paziente non è addormentato ma immerso in uno stato di tranquillità; può quindi parlare con il dentista serenamente.
La sedazione cosciente può essere endovenosa oppure inalatoria.
Che differenza c’è tra la sedazione endovenosa e la sedazione con protossido d’azoto?
Nella sedazione cosciente endovenosa vengono somministrati dei farmaci tramite una flebo, in quella con protossido d’azoto, anche chiamata inalatoria, si respira una miscela di ossigeno e azoto. Generalmente la sedazione cosciente endovenosa viene usata negli interventi più importanti, come gli impianti, ma può essere usata anche nei bambini meno collaboranti. La sedazione cosciente inalatoria è invece adatta a tutte le situazioni, adulti, bambini e donne in gravidanza. Può essere usata durante la detartrasi o durante interventi più complessi come devitalizzazioni o estrazioni.
Quali sono i vantaggi della sedazione cosciente?
- Il paziente può collaborare maggiormente con il dentista, essendo rilassato e tranquillo.
- Sempre grazie allo stato di tranquillità che si ottiene i tempi operatori si riducono notevolmente. Questo è vero particolarmente nel caso degli impianti con denti fissi in giornata.
- Anche il quantitativo di farmaci necessari nel post-operatorio sarà inferiore.
- L’effetto di rilassamento è quasi immediato, così come la scomparsa a fine trattamento.
- Alla fine del trattamento il paziente ha come l’impressione che il tempo passato sia inferiore a quello effettivo.
La sedazione può essere eseguita solo sugli adulti?
No, essendo una tecnica sicura sia la sedazione endovenosa che quella respiratoria possono essere usate su adulti e bambini. La sedazione con protossido d’azoto può essere usata anche nelle donne in gravidanza.
Quali possono essere i benefici della sedazione con protossido d’azoto sui bambini?
Spesso i bambini associano un forte senso di ansia e paura alle visite dal dentista. La sedazione con protossido d’azoto permette anche a loro di poter effettuare le cure in maniera tranquilla e rilassata. In questo modo si evita di ritardare le cure odontoiatriche nei bambini, aggravando così la situazione dove piccole carie possono arrivare fino all’estrazione dei denti da latte o permanenti.
Come funziona la sedazione cosciente con protossido d’azoto?
Viene applicata una mascherina sul naso del paziente dalla quale viene rilasciata una miscela si ossigeno e azoto in percentuale adatta all’età e peso del paziente. L’effetto inizia dopo pochi minuti e il paziente potrebbe iniziare a sentire un leggera sonnolenza e un intorpidimento alle dita. La miscela di gas è totalmente sicura, ha una durata nell’organismo di circa 30 secondi da quando si smette l’erogazione. Al termine del trattamento viene somministrato per 1 minuti ossigeno puro.