Rialzo del seno Mascellare
Con rialzo del seno intendiamo un intervento chirurgico che permette l’aggiunta di osso in zona dei molari e premolari, laddove questo si sia ridotto.
Questo tipo di intervento si rende necessario ogni volta che nell’arcata superiore, nella parte posteriore in zona molare e premolare, si renda necessario posizionare degli impianti ma non vi sia osso sufficiente.
La perdita dell’osso è dovuta
- sia dal riassorbimento osseo causato dall'estrazione dei denti (infatti l'osso non ricevendo più gli stimoli masticatori tramite i denti va incontro ad atrofia)
- sia all’ aumento di volume del seno mascellare dovuto all’avanzare dell’eta.
Esistono 2 tipi di interventi per ottenere questo risultato:
- piccolo rialzo del seno mascellare: viene effettuato ogni qual volta l’altezza di osso presente sia compresa tra i 4 e i 7 mm, insufficiente quindi a poter posizionare un impianto di 1 cm; in questo caso attraverso una serie di strumenti utilizzati tramite un piccolo martelletto viene spinto dell’osso all’ interno del seno attraverso lo stesso buco in cui verra posizionato l’impianto. Questo tipo di intervento è molto poco invasivo e il post-operatorio prevede pochissimo fastidio o gonfiore. Spesso gli impianti vengono inseriti lo stesso giorno di questo intervento.
- grande rialzo del seno mascellare: questa procedura viene utilizzata, invece, quando non è proprio più presente osso alveolare ed è quindi necessario un innesto di dimensioni maggiori. Durante questo intervento la quantità di osso sintetico che viene inserito al di sotto della sottile membrana del seno mascellare è maggiore e per tanto non è possibile inserire gl impianti nella stessa seduta per garantire una corretta stabilità. I giorni successivi all’intervento è possibile che si sviluppi un pò di gonfiore nella zona sul quale è stato eseguito il grande rialzo.
- Esperienza dell’equipe medica: i nostri chirurghi hanno eseguito master e corsi di perfezionamento in chirurgia e implantologia ed eseguono questo tipo di interventi da più di 15 anni
- Possibilità di rimanere nella nostra sala relax per pazienti nelle ore successive all’intervento
- Consegna del Kit post operatorio il giorno dell'intervento con tutte le indicazioni post-intervento e gli eventuali farmaci necessari nei giorni successivi
- Follow up chirurgico nei giorni successivi all’intervento