Implantoprotesi: protesi fissa su impianti
Nel termine “implantoprotesi” andiamo a includere tutti i manufatti protesici che vengono avvitati, cementati o appoggiati su degli impianti siano essi corone singole, ponti oppure protesi intere.
- corone singole in resina: corone provvisorie, generalmente vengono usate a seguito di interventi a carico immediato o impianti post estrattivi.
Generalmente le corone in resina provvisorie su impianti vengono mantenute per almeno un paio di mesi, in modo da permettere la guarigione di osso e gengiva.
- corone singole in zirconio: sono il materiale con cui vengono effettuate le corone definitive avvitate su impianti.
Dopo un paio di mesi dall’intervento di implantologia viene presa un’impronta digitale in modo da riportare l’esatta posizione dell’impianto e delle gengive al tecnico. L’odontotecnico riprodurrà quindi una corona in zirconia e ceramica personalizzata per il paziente.
- ponti in resina: i ponti vengono consigliati ai nostri pazienti quando bisogna sostituire 3 o più elementi.
In questi casi vengono usati il numero minimo di impianti necessari a sostituire i denti mancanti (generalmente 2 impianti per sostituire 3 denti). Anche nel caso dei ponti le corone provvisorie in resina devono poi essere sostituite dalle corone definitive in zirconia
- ponti in zirconio
- circolare in resina avvitato a impianti (all on 4):
- circolare in zirconia avvitato a impianti (all on 4)
- protesi totali di un’arcata intera superiore o inferiore supportate da impianti: per i pochi pazienti che vogliono migliorare la loro capacità masticatoria solo parzialmente, cioè senza una riabilitazioni fissa su impianti, esiste la possibilità di supportare una protesi mobile (Dentiera) su 2 impianti.
In questi casi la protesi viene ancorata tramite degli attacchi agli impianti: si potrebbero paragonare questi attacchi a dei bottoni poussoir, che fanno sì che il movimento della protesi sia ridotta rispetto a quelle non supportate da impianti. Tuttavia questo tipo di riabilitazioni non impedisce al cibo di fermarsi sotto la protesi e le dimensioni rimangono simili alle protesi mobili totali.