Implantologia per odontofobici
La paura del dolore è sicuramente uno dei temi ricorrenti quando dobbiamo scegliere di rivolgerci a un dentista per un impianto dentale.
Sentirò dolore? Quanto male mi farà? Per quanto tempo?
Bene, è giunta l’ora di sfatare un mito: l’intervento per impianto dentale non è assolutamente doloroso.
Per intenderci: la banale estrazione di un dente fa molto più male.
Ma perché l’impianto dentale non causa dolore (o ne causa molto poco) ?
Molte persone sono convinte che un l’impianto dentale provochi dolore durante e dopo l’intervento, ma è falso.
Il dolore relativo all’impianto dentale non è che una delle tante leggende metropolitane, forse alimentata dalle cattive prestazioni di qualche dentista poco preparato.
L’intervento per impianto dentale, infatti, non è particolarmente doloroso e il motivo è semplice: quando installiamo un impianto, lavoriamo su un osso e una gengiva sani, ultilizzando micro strumenti che comportano un lievissimo trauma tissutale (a differenza di quando invece andiamo ad estrarre un dente, magari a causa di un’infezione o un’infiammazione).
Per questa ragione sono pochissimi anche i fastidi successivi all’intervento di impianto, che, se presenti, possono essere gestiti comunque facilmente con l’utilizzo per alcuni giorni dei più comuni anti infiammatori (Aulin, Brufen, Oki).
Quanto dura un intervento di impianto dentale?
Solitamente il posizionamento di un singolo impianto dentale, senza necessità di ricostruzioni ossee, dura circa 15 minuti, anestesia e sutura comprese. Se dopo 2 ore dall’inizio dell’intervento vi trovate ancora in poltrona con la bocca aperta, forse non siete nel posto giusto. Vi consigliamo di salutare cortesemente e andarvene.
Quali sono le problematiche post operatorie di un impianto dentale?
A volte, dopo un intervento di impianto dentale, potrebbe manifestarsi un leggero gonfiore. Il gonfiore è dovuto, oltre che all intervento, a caratteristiche soggettive dei pazienti.
Alcuni pazienti sono inclini per natura a guarigioni più lente e complesse rispetto alla media, altri hanno invece tempi di ripresa molto veloci.
I pazienti che, per varie problematiche, devono assumere anticoagulanti o antiaggreganti, andranno invece incontro alla comparsa di lividi temporanei sul collo e sotto gli occhi.
ATTENZIONE: è IMPORTANTE segnalare SEMPRE al medico l’assunzione di questi farmaci durante l’anamnesi preliminare.
Purtroppo, sebbene vengano di norma sospesi durante l’intervento, questi farmaci causano la comparsa di lividi antiestetici. Non abbiate timore, andranno via in 3 o 4 giorni al massimo.
Quanto dura il dolore in fase post operatoria?
Come abbiamo visto, il dolore nell’intervento di impianto dentale è molto poco o quasi assente e, anche laddove sia presente, tende a scomparire molto in fretta. Alcuni nostri pazienti, ad esempio, raccontano di aver assunto i farmaci antidolorifici esclusivamente perché gli erano stati prescritti da noi: diversamente, ne avrebbero anche fatto a meno.
Anche nei casi più complessi, che comportano magari un po’ di gonfiore e qualche livido su collo, entro 3-4 giorni massimo il paziente ritorna alla più assoluta normalità. Infine bisogna considerare la bravura del chirurgo. A parità di difficoltà di intervento, infatti, una minore esperienza può determinare una maggiore durata dell’intervento stesso, provocando di conseguenza anche maggiori problematiche post operatorie (gonfiore, maggiore dolore, lividi).